Lunedì 20 Ott 2014
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home
Calcolosi Urinaria
Indice
Calcolosi Urinaria
Pagina 2
Tutte le pagine

La calcolosi urinaria è una condizione morbosa correlata alla presenza di concrezioni litiasiche nell’apparato urinario.

È una patologia molto diffusa e si stima che in Italia ogni anno si verificano circa 3000 nuovi casi per milione di abitanti interessando il 15-20% della popolazione.

La formazione di un calcolo è la risultante di una serie di complessi fenomeni fisico-chimici, non del tutto definitivamente chiariti, che determinano il passaggio di alcuni componenti dell’urina da una fase di soluzione ad una fase solida-cristallina.

I costituenti fondamentali dei calcoli renali sono i sali di calcio (circa l’80% dei casi), l’acido urico, la cistina e la struvite. I calcoli si possono suddividere in calcoli puri e misti se sono formati, rispettivamente, da uno o più sostanze cristalline.

I fattori favorenti la formazione di calcoli sono molteplici:

Genetici

Stagionali

Nutrizionali

Carenza di citrati urinari

Alterazioni del pH urinario

Malattie metaboliche ed endocrine

Acidosi tubulare renale

Malformazioni delle vie escretrici

Sintomi

La maggior parte dei pazienti scopre di avere dei calcoli delle vie urinarie in seguito ad una colica, il cui sintomo principale è rappresentato dal dolore, la cui entità e sede varia a seconda delle dimensioni, della sede e della forma del calcolo. La febbre, preceduta da brividi, è l’espressione di un’infezione delle vie urinarie ad essa associata.

Diagnosi

La metodica per immagine principale per la diagnosi di colica renale è l’ecografia, anche se i calcoli con un diametro minore di 5 mm risultano difficilmente visibili, specialmente se ubicati lungo il decorso dell’uretere. Altre metodiche di diagnostica per immagini sono la radiografia diretta dell’addome, l’urografia, la TAC spirale che in caso di colica in atto, consente un’immediata diagnosi differenziale con altre patologie (cisti ovariche, affezioni pelviche, appendicite, diverticolite...)



 

Feed del sito

MedicinaLive

Chi è online

 6 visitatori online

Area riservata

Medico di Famiglia

Entra

Registrati

Consulenza AOU

Attività Scientifica

Sondaggio

Esprimi il tuo giudizio sull'assistenza ricevuta:
 

Amministrazione


L'Urologo Risponde

L'Urologo risponde è una linea diretta con gli specialisti dell'Unità Operativa Complessa di Urologia, attraverso cui è possibile nell'arco di alcuni giorni, ricevere GRATUITAMENTE risposte ai vostri quesiti. Entra...

Reclami e Suggerimenti

Questo è uno spazio di ascolto per la valutazione dei bisogni e migliorare i servizi dell'Unità Operativa Complessa di Urologia. E' possibile segnalare disservizi, proposte e suggerimenti compilando semplicemente un modulo on line. Entra...